Seminario 2025: TUTTA NOSTRA LA CITTA’

TUTTA NOSTRA LA CITTÀ – Seminario LaQUP 2025
Come possiamo trasformare le nostre città in luoghi più inclusivi, vivibili e sostenibili? Nell’undicesimo seminario di LaQUP, esperti e professionisti si sono confrontati su esperienze di rigenerazione urbana, innovazione sociale e partecipazione, offrendo nuove prospettive per il futuro dei nostri spazi urbani.
📅Il video è l’intera registrazione dell’evento, tenutosi il 17 gennaio 2025 presso VolTo, Torino.
Durante il seminario, moderato da Andrés Maidana Legal e Benedetta Lanza, si sono susseguiti due dialoghi con ospiti d’eccezione:
PRIMO DIALOGO
– Jacopo Rosatelli, assessore alle politiche sociali, ai diritti e alle pari opportunità della Città di Torino
– Filippo Barbera, docente di sociologia economica e del lavoro all’Università di Torino e fellow presso il Collegio Carlo Alberto, si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginalizzate
SECONDO DIALOGO
– Graziana Bonvicini, specializzata in progettazione partecipata e service design, lavora per il Comune di Reggio Emilia dove coordina il gruppo di lavoro degli Architetti di quartiere
– Alessandro Greco, docente nei corsi di Ingegneria Civile-Architettura e Ingegneria Civile Ambientale dell’Università di Pavia, collabora inoltre con la Universidad Central de Chile e con la Technische Hochschule Mittelhessen in Germania.

Come è possibile vedere dalla registrazione, ai dialoghi è seguita la premiazione dei ragazzi della scuola secondaria di I grado Oscar Levi di Chieri, che hanno vinto il premio “Mi muovo per la città”, per la coprogettazione e realizzazione della prima piazza scolastica della città.

Successivamente, l’ OSPITE INTERNAZIONALE
🔹 Chiara Molinar, architetta, specializzata nelle problematiche di rigenerazione urbana e uso dello spazio pubblico, lavora per la Città di Parigi dove si occupa di promuovere la mobilità pedonale.

Un confronto aperto, che non si esaurisce qui: le idee condivise nel seminario si trasformano in azioni concrete nel quotidiano di ogni cittadino. E voi, come immaginate la città del futuro? Condividete le vostre riflessioni nei commenti! ⬇
📌 Segui LaQUP su www.laqup.it per altri eventi e approfondimenti!

#LaQUP #RigenerazioneUrbana #CittàSostenibili #Urbanistica #InnovazioneSociale #Torino

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LAQUP
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.