Seminario 2025: TUTTA NOSTRA LA CITTA’

TUTTA NOSTRA LA CITTÀ – Seminario LaQUP 2025
Come possiamo trasformare le nostre città in luoghi più inclusivi, vivibili e sostenibili? Nell’undicesimo seminario di LaQUP, esperti e professionisti si sono confrontati su esperienze di rigenerazione urbana, innovazione sociale e partecipazione, offrendo nuove prospettive per il futuro dei nostri spazi urbani.
📅Il video è l’intera registrazione dell’evento, tenutosi il 17 gennaio 2025 presso VolTo, Torino.
Durante il seminario, moderato da Andrés Maidana Legal e Benedetta Lanza, si sono susseguiti due dialoghi con ospiti d’eccezione:
PRIMO DIALOGO
– Jacopo Rosatelli, assessore alle politiche sociali, ai diritti e alle pari opportunità della Città di Torino
– Filippo Barbera, docente di sociologia economica e del lavoro all’Università di Torino e fellow presso il Collegio Carlo Alberto, si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginalizzate
SECONDO DIALOGO
– Graziana Bonvicini, specializzata in progettazione partecipata e service design, lavora per il Comune di Reggio Emilia dove coordina il gruppo di lavoro degli Architetti di quartiere
– Alessandro Greco, docente nei corsi di Ingegneria Civile-Architettura e Ingegneria Civile Ambientale dell’Università di Pavia, collabora inoltre con la Universidad Central de Chile e con la Technische Hochschule Mittelhessen in Germania.

Come è possibile vedere dalla registrazione, ai dialoghi è seguita la premiazione dei ragazzi della scuola secondaria di I grado Oscar Levi di Chieri, che hanno vinto il premio “Mi muovo per la città”, per la coprogettazione e realizzazione della prima piazza scolastica della città.

Successivamente, l’ OSPITE INTERNAZIONALE
🔹 Chiara Molinar, architetta, specializzata nelle problematiche di rigenerazione urbana e uso dello spazio pubblico, lavora per la Città di Parigi dove si occupa di promuovere la mobilità pedonale.

Un confronto aperto, che non si esaurisce qui: le idee condivise nel seminario si trasformano in azioni concrete nel quotidiano di ogni cittadino. E voi, come immaginate la città del futuro? Condividete le vostre riflessioni nei commenti! ⬇
📌 Segui LaQUP su www.laqup.it per altri eventi e approfondimenti!

#LaQUP #RigenerazioneUrbana #CittàSostenibili #Urbanistica #InnovazioneSociale #Torino

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *