ESPERIMENTI DI PIAZZE SCOLASTICHE
2022- in corso, Chieri, Collegno, Nichelino, Settimo Torinese, Torino
Responsabile scientifico: Politecnico di Torino.
In collaborazione con le associazioni: Architettura Senza Frontiere Piemonte, LABSUS, Educadora/Innesto/Parco del Nobile/RE.TE. Ong (in rappresentanza della rete Or.Me. Torinesi) e il Comitato Torino Respira.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Con il contributo dei Comuni di Chieri, Collegno, Nichelino e Settimo Torinese.
Il progetto rappresenta lo step 2 di La città va a scuola: In questa fase si sperimenta un processo di coinvolgimento delle comunità scolastiche nella co-progettazione e cogestione dello spazio tra scuola e città. L’azione sullo spazio pubblico dell’amministrazione comunale viene integrata con le finalità sociali ed educative delle scuole e delle associazioni territoriali.
Per ogni Comune partner del progetto, si condivide uno scenario di riferimento per l’accessibilità in sicurezza di almeno 2 piazze scolastiche.
Nel Comune di Chieri, in accordo con l’amministrazione comunale, si sta lavorando con la scuola primaria Silvio Pellico e la secondaria di primo grado Oscar Levi (entrambe le scuole hanno accesso diretto da Piazza Pellico) e con la scuola primaria di Via Fea.
Nell’estate 2023 piazza Pellico è stata pedonalizzata nell’area degli accessi all’edificio scolastico dando vita alla prima piazza scolastica della città.
Sito piazze scolastiche: in costruzione