ZIP: PER UNIRE SPAZI FISICI E SOCIALITA’

2021-2022, Ivrea

In collaborazione con Cooperativa ZAC! e Comune di Ivrea

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

 

Il progetto ZIP. Per unire spazi fisici e socialità, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, e gestito dalla Cooperativa ZAC! di Ivrea ha l’obiettivo generale della riqualificazione degli spazi esterni del Movicentro presso la stazione di Ivrea.

Per la rigenerazione di questo spazio è stato messo in atto un percorso di co-progettazione degli spazi con le scuole secondarie di II grado (Liceo Gramsci e IIS Cena).

Le classi, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno innanzitutto analizzato gli spazi, costruito un plastico dell’esistente con la finalità di individuare problemi e possibilità della zona, hanno ascoltato la comunità per raccogliere le esigenze, hanno pensato nuove funzioni per le differenti aree e progettato le opere da attuare. In conclusione,

dopo la condivisione dei progetti e gli interventi con il Comune di Ivrea, hanno realizzato alcuni dei primi interventi sugli spazi del Movicentro.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LAQUP
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.