PLAYGROUND CIVICO: COSTRUIAMO LA CITTA’
2021-2022, Chieri
https://www.comune.chieri.to.it/portale-giovani/playground-civico
In collaborazione con Comune di Chieri, Labsus, Izmade impresa sociale
Con il finanziamento di Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – bando “EduCare”
Il progetto Playground Civico. Costruiamo la città su finanziamento del Dipartimento delle Politiche della Famiglia è stato sviluppato dal Comune di Chieri per l’attivazione dei giovani sugli spazi pubblici della città. All’interno del progetto, suddiviso in 3 fasi, è stata realizzata una mappatura degli spazi pubblici aperti conosciuti e utilizzati dai giovani under 18 al fine dell’individuazione di uno spazio pubblico importante per avviarne una riqualificazione a livello fisico, culturale, sociale e una gestione condivisa.
La fase di mappatura e analisi è avvenuta tramite la realizzazione di sopralluoghi a piedi e in bicicletta, la somministrazione di questionari e interviste, la produzione di una mappa turistica della città pensata e elaborata in modo creativo dai giovani stessi.
Sono stati coinvolti più di 50 tra ragazze e ragazzi, mappati e visitati 14 spazi, effettuate 700 interviste; nelle fasi successive, sono stati progettati e realizzati gli arredi per il nuovo playground civico, il Parco di Fronte.
Pagina IG e FB: playgroundcivico