PLAYGROUND CIVICO: COSTRUIAMO LA CITTA’

2021-2022, Chieri

 

https://www.comune.chieri.to.it/portale-giovani/playground-civico

In collaborazione con Comune di Chieri, Labsus, Izmade impresa sociale

Con il finanziamento di Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – bando “EduCare”

 

 

Il progetto Playground Civico. Costruiamo la città su finanziamento del Dipartimento delle Politiche della Famiglia è stato sviluppato dal Comune di Chieri per l’attivazione dei giovani sugli spazi pubblici della città. All’interno del progetto, suddiviso in 3 fasi, è stata realizzata una mappatura degli spazi pubblici aperti conosciuti e utilizzati dai giovani under 18 al fine dell’individuazione di uno spazio pubblico importante per avviarne una riqualificazione a livello fisico, culturale, sociale e una gestione condivisa.

La fase di mappatura e analisi è avvenuta tramite la realizzazione di sopralluoghi a piedi e in bicicletta, la somministrazione di questionari e interviste, la produzione di una mappa turistica della città pensata e elaborata in modo creativo dai giovani stessi.

Sono stati coinvolti più di 50 tra ragazze e ragazzi, mappati e visitati 14 spazi, effettuate 700 interviste; nelle fasi successive, sono stati progettati e realizzati gli arredi per il nuovo playground civico, il Parco di Fronte.

Pagina IG e FB: playgroundcivico

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LAQUP
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.