LA CITTA’ VA A SCUOLA: PIAZZE SCOLASTICHE COME SPAZI DI SOCIALITA’ E QUALITA’ AMBIENTALE
2020 – 2021, Torino, Chieri, Collegno, Nichelino e Settimo Torinese
Co-responsabili scientifici: Politecnico di Milano e Politecnico di Torino.
In collaborazione con le associazioni: Architettura Senza Frontiere Piemonte, LABSUS, Educadora/Innesto/Parco del Nobile/RE.TE. Ong (in rappresentanza della rete Or.Me. Torinesi) e il Comitato Torino Respira.
Con il patrocinio dell’Associazione Biennale Spazio Pubblico.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Con il contributo dei Comuni di Chieri, Collegno, Nichelino e Settimo Torinese.
LaQUP_La città va a scuola_Indagine alle famiglie
Se per piazza scolastica intendiamo lo spazio urbano davanti gli ingressi delle scuole, non fatichiamo a riconoscergli una potenza narrativa e simbolica unica nel contesto urbano. È il luogo dell’incontro e della crescita che tutti noi viviamo crescendo. È tra i primi luoghi che viviamo in autonomia e dove iniziamo a imparare cosa è una città bella o brutta, accessibile o chiusa, rispettosa dei più deboli o solo dei forti. La proposta è di generare un ampio catalogo che interpreti e raccolga le tante diverse condizioni di 150 piazze scolastiche (Torino, Chieri, Collegno, Nichelino e Settimo Torinese), di comunità e pratiche attive, sulle quali elaborare risposte progettuali per restituirle alla loro missione urbana, pedagogica e civile.