ALFABETO URBANO: PAROLE, MUSICA ED IMMAGINI PER VIVERE BENE IL QUARTIERE

Anno scolastico 2019 – 2020, Torino – Circoscrizione 5 

 

Partner:  CPIA 1 di Torino (capofila), Alkadia – associazione Minollo, Cooperativa EtaBeta, Faber Teater, il Dipartimento di Informatica dell’Univesità di Torino e la Circoscrizione 5.

Il progetto ha partecipato al Bando Cultura Futuro Urbano – Scuola attiva la cultura del MiBAC. 

 

 

Il progetto Alfabeto Urbano, finanziato dal Mibac, e promosso dal CPIA 1 di Torino, ha proposto agli abitanti dei quartieri della Circoscrizione 5 la costruzione di un nuovo paradigma culturale: un alfabeto urbano condiviso come connessione tra culture diverse attraverso musica, creatività e teatro, per trovare un nuovo modo di vivere la scuola, gli

spazi pubblici del quartiere e di conseguenza la città. Il progetto con i suoi obiettivi specifici mirava: a promuovere la socialità partendo dal quartiere, dalle famiglie, dalle diverse culture che frequentano il CPIA 1 (scuola per adulti); a favorire la rigenerazione culturale e fisica attraverso il coinvolgimento di persone con un bagaglio culturale differente; a stimolare l’interesse e la curiosità per l’arte e la creatività.

Il progetto ha sviluppato laboratori di lettering e grafica, di cucito e di musica e movimento con l’obiettivo finale di svolgere manifestazioni pubbliche negli spazi del quartiere e riappropriarsene.

Sito e video del progetto: https://alfabeto-urbano.it/

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

LAQUP
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.