ALFABETO URBANO: PAROLE, MUSICA ED IMMAGINI PER VIVERE BENE IL QUARTIERE
Anno scolastico 2019 – 2020, Torino – Circoscrizione 5
Partner: CPIA 1 di Torino (capofila), Alkadia – associazione Minollo, Cooperativa EtaBeta, Faber Teater, il Dipartimento di Informatica dell’Univesità di Torino e la Circoscrizione 5.
Il progetto ha partecipato al Bando Cultura Futuro Urbano – Scuola attiva la cultura del MiBAC.
Il progetto Alfabeto Urbano, finanziato dal Mibac, e promosso dal CPIA 1 di Torino, ha proposto agli abitanti dei quartieri della Circoscrizione 5 la costruzione di un nuovo paradigma culturale: un alfabeto urbano condiviso come connessione tra culture diverse attraverso musica, creatività e teatro, per trovare un nuovo modo di vivere la scuola, gli
spazi pubblici del quartiere e di conseguenza la città. Il progetto con i suoi obiettivi specifici mirava: a promuovere la socialità partendo dal quartiere, dalle famiglie, dalle diverse culture che frequentano il CPIA 1 (scuola per adulti); a favorire la rigenerazione culturale e fisica attraverso il coinvolgimento di persone con un bagaglio culturale differente; a stimolare l’interesse e la curiosità per l’arte e la creatività.
Il progetto ha sviluppato laboratori di lettering e grafica, di cucito e di musica e movimento con l’obiettivo finale di svolgere manifestazioni pubbliche negli spazi del quartiere e riappropriarsene.
Sito e video del progetto: https://alfabeto-urbano.it/